Il confronto che avevo promesso tra i deo Vapo Biologico Aloe e Argan arriva oggi, con un extra non previsto

L’ avevo detto in un articolo di prodotti finiti in cui per l’ ennesima volta era presente il Deo Vapo Biologico all’ Aloe. Il mio preferito ormai tra i deodoranti naturali a lunga durata di facile reperibilità. Dopo anni dalla recensione dello stesso  Deo Vapo, ma Argan, volevo usarli nello stesso periodo per raccontarvi le mie impressioni ed eventuali differenze. Quindi ho acquistato anche il Deo Vapo Biologico Argan, visto che avevo già il Deo Vapo Aloe, per fare questo confronto e dopo settimane di test, estate caldissima compresa, eccomi qui a parlarvene.

Deo Vapo Biologico Aloe e Argan I Provenzali – Caratteristiche e analogie

Partiamo dalle caratteristiche generali. Il packaging è lo stesso, flacone spray dalla forma ergonomica da 75 ml con tappino extra come chiusura, che evita erogazioni accidentali nel trasporto.

A proposito di packaging e di erogatore, rispetto ad altri deodoranti spray con la classica cannula, riesce a prelevare il prodotto molto bene, praticamente fino all’ ultimo. Quando il prodotto sembra finito svito sempre lo spray, ma all’ interno rimangono solo poche gocce, nemmeno per un’ applicazione.

Restando in argomento packaging cambia solo il colore delle etichette. Sui toni del marrone per la versione Argan, del verde per quella Aloe, che di verde ha anche il dettaglio dello spray.

Anche la texture è la stessa. Liquida, ma con una parte “leggermente schiumosa”, che si nota soprattutto nelle ultime erogazioni.

Prezzo Deo Vapo e Roll-On Biologico I Provenzali Aloe e Argan

Stesso prezzo di vendita, di € 3,50 ad esempio da Tigotà dove li acquisto di solito per un PAO di 6 mesi.

Entrambi durano piuttosto a lungo. Durata intesa come tempo di utilizzo prima della fine. Non occorre infatti vaporizzarli in quantità eccessive per avere una buona resa. Anzi è meglio non farlo per non stratificare la texture. Questo altrimenti porta a percepire una leggera sensazione appiccicosa.

Sia Argan, sia Aloe sono deodoranti che scelgo per le occasioni intense, quelle in cui starò tante ore fuori casa. Mi trovo benissimo e hanno sostituito i miei amati Deo Bema, che un tempo svolgevano quella funzione.

Nessuno dei due irrita la pelle, anzi, hanno anche una buona azione idratante. Entrambi, come avevo già segnalato nei finiti di aprile per la versione Aloe, impiegano un attimo più ad asciugarsi di altri.

Confronto INCI Deo Vapo Biologico I Provenzali Argan (sx) e Aloe (dx)

Confronto INCI Deo Vapo Biologico I Provenzali Argan e Aloe

Deo Vapo Biologico Aloe e Argan – Differenze

Il racconto della mia esperienza con il Deo Vapo Biologico Argan risale al 2019. Mi colpì molto anche se in quel periodo avevo più paragoni con deodoranti classici, piuttosto che con deodoranti naturali. Negli ultimi anni però sapete che ne ho testati tanti e tra quelli che ho usato più spesso nell’ ultimo anno, soprattutto per le occasioni c’è la versione Aloe del Deo Vapo Biologico.

L’ unica differenza tra i due è la profumazione. Leggermente più calda e comunque sempre delicata per il Deo Vapo Argan. Più fresca e ancora meno percettibile per il Deo Vapo Aloe, che preferisco proprio per questo motivo.

Confronto INCI Deo Vapo Biologico I Provenzali Argan e Aloe

Non ho altre differenze da segnalare, per quanto riguarda resa e durata, li trovo uguali. Gli INCI, come avete potuto vedere sono praticamente identici, con l’ Estratto di Argan in più ovviamente nella versione Argan. Come già mostrato qui rimane l’ etichetta alzabile con la Legenda di Naturalità e la spiegazione di ogni voce per rendere più comprensibile la formulazione.

Quindi ve li consiglio entrambi se vi capita di vederli. Sta solo a voi scegliere le note che vi sentite meglio addosso.

Facendo una prova su di voi eh, non spruzzando il prodotto in negozio, mi raccomando!

Non solo Deo Vapo, il Deo Biologico I Provenzali è anche Roll-On 

E qui l’ extra non previsto. Quando ho scattato le foto da Tigotà per questo articolo, ho notato le due versioni Roll-On che non avevo mai calcolato. Non so neanche perché visto che spesso preferisco i Roll-On e Ivan ed io usiamo deodoranti diversi, quindi non c’è la preferenza dello spray per igiene.

Così ho deciso di provare il Deo Roll-On Biologico Aloe. E ho fatto un azzardo. L’ ho messo alla prova in alcune parti del mio weekend a Trento (clic qui se volete scoprire a fare cosa).

L’ ho usato per il viaggio di andata, tanto poi mi sarei docciata e cambiata in hotel per continuare la giornata. E per l’ appuntamento personale di sabato mattina, per lo stesso motivo.

Beh, se la prima prova non mi ha convinta, la seconda non ha cambiato le cose, anzi. Certo è stato messo alla prova, visto che all’ ultimo ho scoperto che il luogo in cui mi dovevo recare era diverso da quello indicato e ho attraversato la città velocemente per non fare tardi. Però non è certo questo che giustifica le mancanze di un prodotto. Anzi, sono proprio le prove da superare nell’ arco di una giornata che ci aiutano nelle recensioni. Deo Roll-On Biologico I Provenzali Aloe e Argan

E questo deodorante, mi dispiace dirlo, non supera nulla che non sia, una quotidianità molto tranquilla. In questi giorni infatti l’ ho provato semplicemente per uscire la mattina per fare colazione, qualche piccola commissione e poi a casa. E mi sembra che sia quello l’ unico uso possibile. L’ efficacia è davvero inferiore a quella dei Deo Vapo. La profumazione invece è la stessa e la texture è leggermente più cremosa, tant’è che lo massaggio, per evitare che il prodotto si depositi sui vestiti quando li indosso. Altra caratteristica che non mi piace.

Inoltre il prezzo è lo stesso, ma la quantità è di 50 ml contro 75 ml. E se a volte ci sta questa differenza, non è il caso di questo Roll-On, perchè non basta una veloce passata.

Non ho alcuna intenzione di provare anche la versione Argan. Mi basta dover terminare questo!

A cosa sarà dovuta questa differenza? 

Con certezza non lo so, visto che gli INCI delle versioni Aloe sono molto simili e non sono una cosmetologa. L’ unica differenza che noto nel Roll-On è la presenza dell’ Eritritolo e la mancanza di diversi Tensioattivi delicati, presenti invece nel Vapo. All’ assenza di questi ultimi credo sia da attribuire la minor percezione del prodotto sulla pelle. E probabilmente, queste piccole differenze rendono nel complesso la formulazione meno efficace. Almeno su di me, perchè si sa,  è sempre tutto soggettivo.

Peccato, perché pensavo di andare sul sicuro e invece no. 

Questa esperienza però mi ha ricordato che mi capitò anche con i deodoranti Equilibra. Con lo Stick e il Roll-On. Con il primo mi sono trovata bene, con il secondo molto meno. Tanto che l’ ho usato passato il caldo per le giornate tranquille tra casa e qualche commissione e lo troveremo nei finiti di novembre.

Confronto INCI Deo Vapo  e Roll-On Biologico I Provenzali ArganConfronto INCI Deo Vapo  e Roll-On Biologico I Provenzali Argan

Confronto INCI Deo Vapo  e Roll-On Biologico I Provenzali AloeConfronto INCI Deo Vapo  e Roll-On Biologico I Provenzali Aloe

Con questo test il confronto si è ampliato, ma il principale rimane quello per cui nasce questo articolo. Deo Vapo Biologico Argan Vs Aloe, entrambi promossi!

Se nel 2019 il mio voto per il deo Vapo Biologico Argan era un 8.5/10 oggi lo confermo, anzi arrivo a un 9/10. La performance è assolutamente al pari se non superiore a quella di deodoranti ben più costosi.

CONSIGLIATI A chi cerca un deodorante naturale, valido, a lunga durata, economico, di facile reperibilità, che non irriti. 

Se volete restare in argomento deodoranti naturali, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento