Cosa portare con sé per skin care e corpo per viaggiare leggeri, senza che ci manchi nulla

Ieri sono rientrata dopo tre giorni a Bari con Ivan. Mentre preparavo la valigia e organizzavo la busta con i sample, ho pensato di sfruttarla per scrivere questo articolo sul beauty case minimal da viaggio.

Perché scegliere un beauty case minimal

Qualche anno fa, quando preparavo la valigia solo per le vacanze, al momento di organizzare il beauty case spostavo i cosmetici che avevo in uso, direttamente dal bagno al beauty case.

Quando ho iniziato a viaggiare più spesso, per eventi e Fiere, mi sono resa conto di quanto fosse uno spreco di spazio e anche di quanto fosse inutile. Ma era così difficile scegliere…Alt! Era davvero difficile o ero io che non riuscivo a staccarmi dalla mia solita routine?

Così ho iniziato a ridurre piano piano e nel farlo ho sostituito alcuni prodotti full size con dei sample. Sì, proprio loro, i tanto amati e odiati campioncini, che ci vengono dati con i nostri acquisti. Un’ ottima risorsa per i viaggi brevi!

Così un po’ alla volta, se non avevo esigenza di scattare foto o fare qualche test specifico, ho iniziato a portare solo quelli.

Risultato? Si viaggia più leggeri, si risparmia posto utilizzabile per altro e si evita la preoccupazione che qualche flacone si rompa o perda. Ecco perché vi consiglio questa soluzione!

A fine articolo vi proporrò anche un’ alternativa (doppia) per chi sta pensando “Eh, ma i sample non sono sostenibili!”

Beauty case skin care minimal per tre giorni

Alla luce di tutto questo, ecco cosa ho portato stavolta a Bari per il viso, per me e Ivan :

sample Struccante Bifasico Aquashake e Latte Detergente Creemilk Namur. Li conosco bene entrambi, mi piacciono molto, sono efficaci e lasciano la pelle morbida e idratata. Perfetti  e pratici per qualche giorno

 sample Contorno Occhi Crema e Gel Contorno Occhi PuroBIO FOR SKIN. Anche questi super consolidati. Crema per Ivan, che la preferisce, perché più rapida come assorbimento e Gel per me, che per tre giorni riesco senza problemi a dedicare un attimo di più al massaggio

sample Crema Stop Age Elasticizzante Officina Naturae linea Innovattivi. Ricevuti prima di partire insieme alla box natalizia con Siero e Latte Detergente, ho pensato di portare questi sample come crema viso, in modo poi da continuare i test di tutti i prodotti una volta rientrataBeauty case minimal - Sample viso skin care

Beauty case corpo minimal per tre giorni

Ancora sample anche per la cura del corpo :

– ancora sample della linea Innovattivi Officina Naturae. Bagnoschiuma Pelle Vellutata e Tonificante, che manca in foto perché già finito quando le ho scattate. E Shampoo Capelli Stressati per Ivan. Anche questi già usati in altre trasferte, delicati e con una buona quantità di prodotto

travel size Doccia Shampoo Florinda Mosaici Italiani Fico Bianco. L’ avevo già portato con me ad Arezzo e a Trento, dopo averlo ricevuto a SANA. Infatti stavolta l’ abbiamo finito, perciò ne riparleremo a fine mese

– sample Crema Corpo Fiori di Primavera Naturaequa. Amo le creme corpo Naturaequa, perché non sono pesanti, ma lasciano la pelle morbida e nutrita. Quando sono fuori casa uso la crema corpo anche come crema mani.Beauty case minimal - Sample corpo

– sample Olio Argan Equilibra da usare dopo la doccia

Bagnoschiuma solido Offcina  Naturae portato da usare come sapone per le mani, ma anche come riserva nel caso travel size e sample non fossero bastati. E invece sono bastati, perciò stavolta l’ abbiamo usato solo come sapone mani.

E per finire due classici “non si sa mai”

– sample Gel d’ Aloe per eventuali irritazioni o rossori

set cortesia che può sempre servire, anche se c’era in hotel. Nel dubbio uno lo porto sempre.Sample Gel d' Aloe e kit cortesia

Cosa abbiamo usato?

Tutto, tranne il Gel d’ Aloe e il kit cortesia.  Ma ad esempio solo due sample di crema viso Innovattivi. Uno infatti dura per più applicazioni e può tranquillamente bastare per due o tre giorni.

Volendo si possono aggiungere un paio di maschere viso, un gel detergente o una mousse se non si hanno sample adatti. Magari in travel size, quindi in formato più piccolo e più pratico da trasportare. Oppure un prodotto che riteniamo in grado di sopperire a eventuali mancanze. Io ad esempio scelto l’ Oleo Latte Scrub Antos, che ho usato l’ ultima sera. Sempre utile, come ho già raccontato qui.

Questi sono i prodotti che ho portato per detersione struccaggio e doccia. Mancano il deodorante, per entrambi il Deo Vapo Biologico I Provenzali Argan, di cui abbiamo parlato qui, la mia immancabile Pasta Protettiva dal packaging piccolo e per nulla ingombrante, gli spazzolini e una travel size di dentifricio.

Per i capelli, avendo finito i campioncini, ho portato direttamente la full size di Trattamento di Bellezza, che è piccina.Extra viso corpo capelli beauty case minimal

Tutto inserito, insieme alla busta dei sample, in uno dei due scomparti del beauty case che uso per il make up. Se vi interessa la prossima volta vi mostro anche quella parte.

Personalmente amo questa soluzione di beauty minimal, perchè mi alleggerisce, soprattutto quando mi sposto con Ivan. E anche se la routine abituale viene interrotta per qualche giorno, la pelle non ne risente.

L’ importante è scegliere i sample giusti per la nostra pelle.

3 consigli per la scelta dei sample

Per evitare di portarne troppi o sbagliati, ecco i miei consigli :

  1. pensare quanti momenti dobbiamo coprire (detersione, struccaggio, docce) e valutare la quantità dei campioncini per capire quanti ce ne serivranno, senza abbondare inutilmente
  2. scegliere prodotti che abbiamo già usato e sappiamo come si comportano sulla nostra pelle, per evitare spiacevoli sorprese. Se invece il viaggio è solo di relax e non prevede eventi o appuntamenti importanti, via libera anche a test di novità. Sempre adatti alla nostra tipologia di pelle. Per chi non ha idea di quale sia, qui qualche consiglio.
  3. tenere da parte i sample di prodotti che conosciamo, proprio in vista di qualche mini viaggio di una o due notti. E perché no, chiedere proprio quelli che ci interessano (o che ci mancano), quando possibile. In erboristeria, profumeria o quando acquistiamo online.

Due alternative più sostenibili

Come ho già accennato prima, ho anche due alternative per un beauty care minimal per chi, da quando ha iniziato a leggere, sta pensando “Eh, ma i sample inquinano e non sono sostenibili”.

È innegabile infatti che questa soluzione non sia il massimo per la sostenibilità, anche se con una scelta mirata si butta davvero poco.Beauty case minimal viso e corpo 3 giorni

Per chi però giustamente vuole evitare, ecco le mie due alternative :

  1. portare con sé solo prodotti solidi. Magari pezzi più piccoli ricavati da un panetto più grande, formati prova o semplicemente quelli quasi finiti, da conservare appositamente. Ormai ci sono prodotti solidi per tutti gli utilizzi e si riesce a creare una routine viso e corpo completa senza problemi
  2. portare con sé dei pot con una piccola quantità di prodotto che stiamo usando. Così si continuerà la propria routine, senza però trasportare tutte le full size. Una soluzione comoda anche questa, che di solito scelgo per i prodotti per capelli, quando so che dovrò lavarli. Il contro è che non sempre si trovano contenitori piccoli per tutte le tipologie di prodotto. In più c’è il rischio che la chiusura non sia perfetta e i pot o i mini flaconi possano perdere.

Che ne dite? Vale ancora la pena portare con sé tutto il bagno anche solo per una notte al grido di “Mi serve?”

Fatemi sapere cosa ne pensate o datemi qualche vostro consiglio per un beauty case minimal ancora più efficiente.

Se volete restare in argomento skin care e prodotti solidi, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento