Cerchiamo di fare chiarezza tra scuole di pensiero diverse che oppongono chi sostiene che durino meno e chi invece li ritiene equivalenti a due o più flaconi di prodotto analogo, ma liquido 

Ultimo appuntamento di questi extra del lunedì legati alla sostenibilità, visto che lunedì prossimo sarà Natale e non mi sembra il caso di pubblicare. Ultimamente abbiamo parlato tanto di prodotti solidi e voglio restare in argomento toccando un punto che divide molto. La durata dei solidi. Durano di più, di meno o uguale ai corrispondenti cosmetici liquidi o in crema? Difficile dare una risposta secca e oggi vi spiego perché. Portandovi gli esempi dei prodotti solidi che ho usato da agosto ad oggi.  

Le alternative solide

Fin dai primi prodotti solidi che ricordo, una delle specifiche in evidenza è sempre la corrispondenza con i flaconi di prodotto liquido. Parlando di detergenti, shampoo o gel doccia ad esempio, ecco puntualmente il disegnino di 2 flaconi a spiegare l’equivalenza con il panetto del solido in questione. Specifica che giustifica un prezzo eventualmente più alto o a pari prezzo incentiva all’acquisto. Corrispondenza durata tra cosmetici solidi e liquidi

Ma davvero un panetto solido dura come due flaconi di detergente, gel doccia, crema o perché no, detersivo? 

Beh, per averne la certezza servirebbe un reale paragone. Lo stesso prodotto liquido/in crema e solido. Voi avete mai visto questa corrispondenza? Io no!  Così sarebbe molto più facile paragonare le durate.  

Altrimenti si confrontano prodotti diversi e come capita anche tra due prodotti liquidi, uno può durare di più e uno meno.  

E poi bisogna avere la chiarezza delle tempistiche che andremo a raffrontare e seguire le stesse modalità di utilizzo. Mantenendo la stessa frequenza per solido o liquido. Conservandoli al meglio per evitare che si deteriorino, come abbiamo visto qui.

Così si potrà fare un confronto. Anche se non esatto al 100%. Dipenderà dalla tipologia e dalla sua composizione. I detergenti per il viso durano tutti uguali? E le creme? Dipende dal tipo, dalla texture, da quanto ce ne serve. Insomma, non è così semplice. 

E quindi? Qualche esempio

E quindi secondo me non è la durata maggiore l’elemento differenziante che ci deve spingere verso i solidi.  

Perché può capitare di trovare prodotti solidi che davvero durano molto più delle versioni analoghe liquide o in crema. Ma può capitare di usarne altri che durano uguale o addirittura meno.  

Ad esempio il Docciaschiuma solido no planet b, che ho amato, mi è durato meno di quanto non mi sarebbe durato un flacone di gel doccia. Così come lo shampoo solido Lush che sto terminando. La Maschera Ristrutturante per capelli Ventuno invece mi sta durando molto di più di una classica maschera per capelli in vaso. Ma anche di due o di tre. Durata cosmetici solidi

Dopo mesi uso ancora il detergente viso solido N.A.E. Ma un analogo detergente viso liquido sarebbe finito prima? Una mousse forse sì, un latte detergente probabilmente no. La stessa cosa vale per prodotti solidi non cosmetici. I detersivi per i piatti ad esempio, che ho usato in diversi formati, non mi sono durati più dei concentrati liquidi a cui ero abituata. Anzi, la maggior parte mi è durata meno.

Insomma, una conferma di reale corrispondenza è difficile da trovare.

Tranne in due casi

I classici saponi per le mani, che rientrano comunque nella categoria solidi, tendenzialmente durano più dei saponi liquidi. A volte anche troppo, perché se si scelgono formati grandi, ci si arriva addirittura a stufare.

E poi i deodoranti in crema. Ebbene sì, i deodoranti in crema durano il doppio dei deodoranti liquidi e anche di più. Hanno davvero una durata lunghissima, che copre mesi e mesi. Negli ultimi anni ne abbiamo provati diversi e tutti ci hanno stupito per la loro durata.  

Da qualche mese io sto usando il mio amato Deodorante in crema Balea, che ha sostituito anche il mio deodorante preferito I Provenzali. Ivan invece sta usando di nuovo il Deo CO.SO. Neutro di Officina Naturae. Entrambi da 50 ml, nonostante la differenza di dimensione del barattolo ci accompagneranno ancora a lungo. Deodoranti in crema Officina Naturae e Balea

Il Balea oltre a essere molto efficace ha dalla sua il prezzo mini. Il Deo CO.SO. costa di più, ma considerando che sostituisce tre o quattro deodoranti classici, se non di più, è ugualmente conveniente. Noi riacquisteremo entrambi e magari proveremo anche altre profumazioni di CO.SO.  

Il BioDeo La Saponaria, altro deodorante solido, oltre ad avere una resa leggermente inferiore ai due appena citati, tende a consumarsi più velocemente, ma prestando attenzione dovrebbe riuscire a coprire la durata di due deodoranti in flacone. Io non l’ho ancora finito, perché ho preferito il Balea negli ultimi mesi. Non so se farò una prova di un’altra versione con uso continuativo. Vedremo.  

Se volete andare sul sicuro sul lato deodoranti scegliete Balea e Officina Naturae. E per gli altri solidi sperimentate, scegliendoli più per ridurre acqua e packaging che per la durata superiore.  

Ma adesso ditemi, cosmetici solidi duraturi e validi da consigliare? Lasciateli in un commento, che può essere utile! E grazie per aver seguito questi extra del lunedì.

Se volete restare in argomento solidi, vi invito a leggere qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento